Consulenza Aziendale Societaria e Fiscale

Contabilità Bilancio Dichiarazioni

Contabilità, bilancio di esercizio e dichiarativi

Contabilità

La tenuta della contabilità generale, sia essa ordinaria, semplificata, professionisti o regimi speciali (minimi o forfettari), può avvenire principalmente in 2 modi:

  1. all’interno dello Studio attraverso la consegna della documentazione contabile da parte del cliente;
  2. direttamente dal cliente presso la propria sede aziendale.

Nel primo caso i documenti (fatture, registro corrispettivi, documentazione di prima nota contabile e bancaria) vengono consegnati dal cliente e siamo noi a gestire l’intera procedura, attraverso il modulo contabile del nostro software di Studio.

Le fasi tipicamente sono le seguenti:Contabilità-Studio-Bulzoni-Sangiorgi-Faenza-Brisighella

  1. Ricezione documentazione e riordino, se necessario.
  2. Registrazione documenti rilevanti ai fini IVA.
  3. Controllo delle registrazioni e liquidazione dell’IVA (mensile o trimestrale).
  4. Versamento dell’IVA a debito attraverso il modello di pagamento F24, previa comunicazione telefonica o e-mail al cliente dell’importo.

La procedura relativa alla registrazione contabile ai fini IVA termina con la Dichiarazione Annuale IVA e la conservazione sostitutiva a norma di legge dei registri e delle fatture elettroniche.

In concomitanza alla registrazione ai fini IVA vi è la l’imputazione periodica della prima nota contabile (movimentazioni bancarie, di cassa, retribuzione dipendenti, ecc….).

Nel caso di contabilità esterna è il cliente stesso a fornirci la situazione contabile finale e le informazioni rilevanti ai fini IVA. Attraverso l’attività di recupero dati da contabilità esterne, con il supporto di files di Excel, i dati vengono inseriti nel nostro software per l’elaborazione.

Bilancio di esercizio

Le società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, ecc…) sono obbligate alla redazione, approvazione e deposito del bilancio annuale di esercizio.

Il nostro software dispone di un modulo, integrato con quello contabile, appositamente dedicato alla formazione del bilancio di esercizio annuale in formato xbrl. Siamo quindi in grado di gestire agevolmente bilanci in forma ordinaria, abbreviata e micro imprese, quindi stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, rendiconto finanziario, relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale e verbali sia del Consiglio di Amministrazione, che dell’assemblea soci.

Completata la redazione, il bilancio approvato deve essere firmato digitalmente e depositato esclusivamente in formato digitale per via telematica al Registro delle Imprese tenuto presso la Camera di Commercio.

Dichiarazione dei redditi

Ditte individuali, artigiani, commercianti, professionisti, società, ecc… devono compilare e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello ministeriale della dichiarazione dei redditi (con allegati gli studi di settore o i parametri) e la dichiarazione IRAP. A seguito della redazione della dichiarazione vi è anche la determinazione delle imposte (IRES, IRPEF, IRAP, ecc…) da versare in acconto e a saldo. Possiamo anche effettuare simulazioni in corso d’anno.

Altri serviziArchivazione elettronica

Oltre ai servizi descritti sopra ci occupiamo anche di:

  • Gestione delle ritenute d’acconto, della Certificazione Unica e del Modello 770 sostituto d’imposta. Compilazione, trasmissione telematica e archiviazione dei modelli ministeriali.
  • Predisposizione, aggiornamento e conservazione di libri contabili, sociali e registri previsti da leggi ordinarie o speciali. Versamento della tassa annuale sui libri sociali.
  • Fattura elettronica: redazione, trasmissione allo SDI (Sistema di Interscambio) e conservazione sostitutiva a norma di legge.
  • Compilazione e invio telematico modelli di pagamento F23 e F24.
  • Adempimenti vari previsti dalla normativa fiscale quali modelli Intrastat, Spesometro, comunicazione liquidazioni IVA, dichiarazioni di intento, comunicazioni al STS (Sistema Tessera Sanitaria), ecc….
  • Conservazione sostitutiva dei registri IVA acquisti, vendite, corrispettivi, registro cespiti, libro giornale e libro inventari.
  • Archiviazione cartacea delle fatture, delle dichiarazioni e dei documenti contabili.
  • Attivazione delle PEC (Posta Elettronica Certificata) e rinnovo a scadenza.
  • Consegna direttamente in Studio della Business KeySmart Card, dispositivo di firma digitale, senza doversi recare personalmente in Camera di Commercio.
  • Assistenza al cliente nei rapporti con l’amministrazione finanziaria.